Ated ICT Ticino

Ated ICT Ticino è presente sul territorio da più di 40 anni e si è contraddistinta per essere riuscita a coinvolgere le imprese e i singoli più importanti dell'ICT ticinese organizzando eventi, corsi, visite guidate e altre manifestazioni.

Grazie alla serietà dell'attività svolta sull'arco di quarant'anni di vita, Ated ICT Ticino è diventata un riferimento nel settore per le forze economiche, politiche ed istituzionali, favorendo il dibattito attorno alle tecnologie della informazione e ravvivandone l'interesse presso i giovani.

Anche in questa occasione, sostenendo Ated4Kids, Ated ICT Ticino ha dimostrato la sua velocità nel riuscire a percepire un interesse diffuso tra la popolazione (l'insegnamento di ICT ai bambini) e a dare il supporto necessario affinchè le iniziative di pochi potessero diventare una realtà per tutto il cantone.

Mentors

Gli accompagnatori dei ragazzi alla scoperta delle tecnologie

Celestino Bellone
Celestino Bellone
Marco Beri
Marco Beri
Marco Beri si laurea in Scienze dell’Informazione nel 1990, periodo oramai definibile come la preistoria del settore. Il computer è prima di tutto un suo hobby e anche per questo si innamora di Python a prima vista nel lontano 1999, dopo aver sperimentato una ventina di altri linguaggi. Fa di tutto, riuscendoci, per portarlo nella sua azienda, la Link I.T. spa, dove dal 1997 occupa il ruolo di amministratore e responsabile dello sviluppo software. Riesce perfino a intrufolarsi come amministratore nella fondazione dell’associazione Python Italia. Sposato dal 1991 con Lucia, ha due figli, Alessandro e Federico, e gli altri suoi hobby sono il gioco in ogni sua forma (pallacanestro compresa), i Lego (che come tutti sanno rientrano nella categoria arte) e la lettura
Lauro Canonica
Lauro Canonica
Ho una formazione come ingegnere in informatica e lavoro da anni nello sviluppo di applicazioni scritte in linguaggio Java. Con Ated4Kids vorrei mostrare ai ragazzi che, con la programmazione, il computer diventa un mezzo eccezionale per dar spazio alla propria creatività e alle proprie idee.
Salvatore Capuano
Salvatore Capuano
Sono attivo professionalmente nell’informatica da ormai 20 anni e ho sempre avuto un grande interesse in tutto ciò che mi desse la possibilità di esplorazione e scoperta. La tecnologia è il contesto perfetto perchè è un mondo infinito che offre possibilità illimitate. Credo che avvicinare i ragazzi a tutto ciò dia loro la possibilità di appassionarsi a qualcosa che è sicuramente in grado di dare loro grandi soddisfazioni permettendo di sfruttare la loro creatività e, perchè no, di diventare la loro attività professionale
Matteo Cassarino
Matteo Cassarino
Mi occupo di comunicazione, grafica e soprattutto web. Posso sembrare un pesce fuor d'acqua perchè fondamentalmente sono un creativo. Mi sono formato nel campo tra Milano, Londra, Lugano e ho una mia agenzia creativa in Ticino dal 2012, Studio 24. Appassionato di tecnologia da quando smontavo il mio IBM PS/2 e lo comandavo con MS-DOS fino ai nuovi devices. Sono nella rete fin da quando ha iniziato ad espandersi negli anni 90 e ho seguito e approfondisco le sue dinamiche a tutt'oggi. Agli [0,1] preferisco colori e forme, alle linee di codice rispondo con 'post' e 'tweet', ma sono convinto che se non conosci quello che fa vivere e come funzionano gli strumenti che usi tutti i giorni, non puoi esprimere il meglio di te.
Roberto Catanuto
Roberto Catanuto
Ho iniziato a costruire, smontare e ricostruire quando ero molto piccolo, e non ho ancora smesso... Da 10 anni lavoro con bambini e ragazzi, tra elementari e medie, organizzando e conducendo progetti di Robotica Educativa e Programmazione, in Italia e Svizzera. Non saprei davvero dire se ho imparato più io o loro... Ma sicuramente ci siamo divertiti tutti. Ho anche organizzato dal 2006 al 2011 una manifestazione di Robotica Lego per ragazzi e bambini, con varie centinaia di partecipanti. Insegno Matematica e Fisica in una scuola superiore a Lugano, nell'attesa di portare in classe anche i robot! Mi sono specializzato nell'insegnamento di queste due discipline nel 2009. Sono sempre alla ricerca di come coltivare nei bambini e nei ragazzi la passione di imparare.
Andrea Cherubini
Andrea Cherubini
Classe 1974, quindici anni di IT spesi in diversi contesti di business tra gestione infrastruttura e programmazione. Master SUPSI in IT Management and Governance, sposato e padre felicissimo. I miei interessi ruotano intorno all'informatica ed alla tecnologia, con il master ho approfondito gli aspetti di conoscenza ed innovazione, da tempo prendo parte quale relatore ad eventi in ambito di IT Management, scrivo pubblicazioni che vanno dai semplici articoli a libri di testo, con questo ho scoperto una propensione all'insegnamento ed alla divulgazione del sapere. Spero con il mio piccolo contributo di far crescere i nostri ragazzi per le sfide dell'informatica del domani che sembrano essere rosee e piene di spunti di interesse.
Andrea Chiodoni
Andrea Chiodoni
La generazione di informatici a cui appartengo ha visto nascere la passione per il computer con l'ormai superato Commodore VIC-20 o il mitico C64. Gli studi in informatica hanno poi trasformato una passione in una professione che continua tutt'oggi quale architetto del software presso Post AG.
L'informatica è oggi ancora giovane e in forte evoluzione. Le possibilità offerte a chi intraprende questa professione oggi sono innumerevoli.
Quale padre di tre bambini vorrei adoperarmi per far conoscere questo magico mondo alle nuove generazioni.
Giorgio Cifani
Giorgio Cifani
Nasco come sviluppatore software negli anni ’90 e dal 2000 abbraccio con entusiasmo e convinzione il tema della mobility programmando, principalmente in ambiti B2B, i primissimi palmari con modulo GSM. Lavoro per tre anni presso un OEM di smartphone (i-mate) con l’allora sistema operativo Windows Mobile e dal 2008 sono responsabile tecnico Windows Phone per la filiale italiana di Microsoft. Prima per i territori del Sud Europa e poi focalizzato sul sempre più brillante mercato italiano. Internet of Things, wearables ed embedded devices, inclusi Arduino e .NET Microframework, sono i miei interessi più recenti.
Ester Cirasole
Sara Gusmeroli
Sara Gusmeroli
Nata nel 1979 a Lugano. Dopo una breve esperienza nel campo dell’architettura ho frequentato il CSIA di Lugano, diplomandomi in grafica nel 2001. Ho deciso di ricominciare a studiare per allargare i miei orizzonti avendo quindi più possibilità nel mondo del lavoro. Sono attualmente al secondo anno alla SSIG di Bellinzona, scuola che mi piace molto e che spero finirò nel migliore dei modi. Tra le mie passioni ci sono il cinema, la fotografia e la musica. Suono il pianoforte e amo cantare.
Monica Landoni
Alfio Lazzaro
Alfio Lazzaro
La curiosità per ciò che è scienza e tecnologia è stata la mia passione fin da quando ho memoria. La fisica sperimentale mi ha permesso di dare seguito a questa passione, permettendomi di studiare in alcuni dei grandi laboratori di fisica in giro per il mondo. La mia sfida è sempre stata quella di sviluppare e programmare qualsiasi tipo di dispositivo elettronico allo scopo di automatizzare lo svolgimento di un determinato compito nel più breve tempo possibile. Tale e tanto è stato il coinvolgimento da farne il mio lavoro attuale, in tre parole: sviluppare, programmare, ottimizzare.
Davide Lenzarini
Davide Lenzarini
Silvia Marcellini
Silvia Marcellini
Sono una grafica web dal 1996. A quei tempi usavo Word per realizzare pagine web e non sapevo disegnare neanche un pallino 3d. Poi ho iniziato con Front Page, Dreamveaver, Photoshop e Fireworks, Illustrator, Freehand, Flash per le animazioni e molto più in là Expression Blend, Web e Design per Silverlight, Visual Studio poi ancora Inkscape e Gimp. Ho realizzato siti, giochi, chat, forum, blog, newsletter, banner, loghi, ecc. Ho collaborato attivamente con Macromedia, Adobe, Microsoft e molti altri. Non ho mai associato il computer al gioco passivo. Chi usa il computer come uno strumento per realizzare quello che ha già dentro di sé è inevitabile che potenzi le proprie capacità e allarghi le proprie vedute.
Simone Marinelli
Roberto Otupacca
Roberto Otupacca
Diplomato come ingegnere informatico STS/SUP ho lavorato come sviluppatore, analista software, project manager e docente alla SSIG di Bellinzona.
La mia finora ventennale carriera professionale l'ho vissuta pellegrinando in diverse società, a volte come dipendente altre come consulente.
Ho avuto il piacere di affrontare molteplici linguaggi, tecnologie e banche dati e partecipare a progetti di varia natura.
Sara Peloso
Sara Peloso
L’informatica e la tecnologia sono sempre state la mia passione e la mia professione. Lavoro a Lugano presso APSoft SA, sono un Ingegnere Informatico e mi occupo di sviluppo software e consulenza nel settore IT. Co-fondatrice di Girl Geek Dinners Ticino, associazione no profit nata con lo scopo di diffondere e promuovere la cultura digitale. Sono nata nel 1974 a Como, dove vivo insieme a mio marito e ai nostri tre figli. Sostengo Ated4Kids perché imparare a programmare aiuta a sviluppare una metodologia per risolvere i problemi sin da piccoli, può essere divertente e dare tante soddisfazioni.
Andrea Perotti
Andrea Perotti
Mi sono laureato in Scienze della Terra presso l’università degli Studi di Milano, vivo a Lugano e mi occupo di informatica dal 1997.
Sono in possesso dell’Attestato professionale federale di formatore d’adulti.
Amo sciare, fotografare, viaggiare, gli elicotteri radiocomandati, la Scandinavia. Sono stato istruttore di sci, partecipo a gare di Gigante, Super-G e Discesa Libera.
Romolo Pignone
Romolo Pignone
Studente di Scienze della Comunicazione, scrittore autobiografico, micro-imprenditore informatico e presidente della fondazione Romulus a sostegno dei disabili. Cerco di essere una persona attiva su tanti fronti per dimostrare che tutte le barriere si possono abbatere (quasi...).
Ho deciso di sostenere ated4kids per cercare di trasmettere questo messaggio anche alle nuove generazioni.
Stefano Raffaelli
Stefano Raffaelli
Sistemista di lungo corso.
In 20 anni ho navigato nelle infrastrutture che partivano con un floppy da 3" e mezzo fino a datacenters con storage virtuale da 30 tera.
Silvia Rovati
Silvia Rovati
Mi chiamo Silvia e faccio la mamma acrobata di due splendidi bambini. Mi sono laureata al Politecnico di Milano in Ingegneria Elettronica verso la fine dello scorso millennio. Per circa una decina di anni mi sono occupata di Test Automation e di Performance Test nell’ambito delle Telecomunicazioni. Dal 2008 mi sono trasferita a Lugano, dove mi sono occupata nell’ambiente bancario prima di test management e attualmente di Piattaforme di Trading. Trovo l’iniziativa di Ated4Kids una bellissima opportunità per avvicinare i piu’ piccoli al fantastico mondo della programmazione, rendendolo meno misterioso e inavvicinabile.
Stefano Serri
Stefano Serri
Classe 1971, mi sono laureato in Fisica ad indirizzo elettronico presso l'Università degli Studi di Milano. Sono appassionato di tecnologia e ho ottenuto diverse certificazioni Microsoft. Mi occupo di sviluppo software e consulenza nel settore IT.
Omar Terzi
Omar Terzi
Gaspar Torriero
Gaspar Torriero
Formatore informatico per adulti, blogger di lungo corso, appassionato di tecnologia, di musica e di vela.
Con Ated4Kids per avvicinare anche i ragazzi all'informatica.
Federico Yankelevich
Federico Yankelevich
Da quando alle elementari mi han fatto conoscere Basic, ho capito che riuscivo a esprimere la mia creatività programmando.
Questa consapevolezza mi ha poi aiutato a scegliere il mio percorso di studi, occupare il mio tempo libero (insieme a tanto sport) e a trovare una mia strada nel mondo del lavoro.
Oggi cerco di dare la possibilità ai ragazzi di scoprire un loro talento sostenendo Ated4Kids.

Contatti

Cristina Giotto
Cristina Giotto
Co-fondadrice di Ated4Kids, con il suo entusiasmo e l'energia è l'elemento fondamentale del gruppo, ci dà la carica coinvolgendo i mentors e organizzando e animando i nostri eventi.
Grazie anche al suo ruolo di Office manager presso Ated ICT Ticino e per aver co-fondato il gruppo GGDT, ha innumerevoli conoscenze nel settore ICT ticinese e riesce sempre a coinvolgerci tutti nelle sue iniziative.
Se siete interessati a sponsorizzare Ated4Kids o uno dei nostri eventi, se volete iscrivervi a uno dei nostri corsi o se volete unirvi a noi per creare un Ated4Kids ancora più bello, non esitate a contattare Cristina!